Belgrado è la capitale della Serbia, con circa 3.000.000 abitanti. E una delle città più antiche d’Europa e da tempo è un importante nodo di trasporti, intersezione delle vie di comunicazione dell’Europa orientale e occidentale. La città è situata su due fiumi internazionali, alla confluenza del Sava nel Danubio ed è circondata dalle acque fluviali su tre lati. Proprio per questa sua posizione è stata giustamente chiamata 'il cancello dei Balcani' e 'la porta d’Europa'.
I più antichi reperti archeologici di questa zona risalgono al V millennio a.C.. Sulla riva del Danubio si trova una località preistorica, Vinca, che conserva reliquie della cultura materiale dell’uomo preistorico (la plastica neolitica). Gli appartenenti della tribù celtica fondarono Singidunum nel III secolo a.C., e questa città fu menzionata anche nelle fonti antiche. Più tardi, il territorio fu conquistato dai Romani e con la divisione dell’Impero Romano, nel 395 esso diventò parte dell’Impero bizantino.
La Fortezza di Belgrado è il monumento storico – culturale più antico di Belgrado, e per i turisti le destinazioni più interessanti sono anche Skadarlija nel centro città, Konak (dormitorio) di Kneginja Ljubica, Kapetan Mišino zdanje (palazzo), Stari e Novi dvor (il vecchio e il nuovo palazzo di corte), Palazzo del Parlamento, Hram (tempio) Sveti Sava…
Scoprite Belgrado attraverso immagini e musiche (classica e Jazz)
l Tempio di Sava è situato nell'altipiano Vracarski ed è dedicato a Sava, il fondatore della chiesa ortodossa serba ed una delle figure più importanti della storia medievale della nazione.
Questo tempio è una delle chiese ortodosse più grandi del mondo, costruita nel luogo in cui il Santo sarebbe stato bruciato sul rogo dai turchi.ottomani nel 1595.
Skadarlija è l’antico quartiere bohemien della città di Belgrado e risale alla fine del XIX secolo. Ha una storia di oltre 130 anni ma il suo aspetto è rimasto invariato in tutti questi anni. Skadarlija è stato un punto di ritrovo per molti personaggi di rilievo della scena culturale di quegli anni. Spesso viene paragonata alla Montmartre parigina, sia per il suo aspetto ch per l’atmosfera artistica che si respira. I dintorni di Skadarlija sono diventati un’attrattiva turistica popolare.
La parte più antica della Fortezza Kalemegdan risale al primo secolo dopo Cristo, adibita in principio a campo militare permanente per le milizie romane.
Kalemegdan è un parco fortezza situato nel centro di Belgrado, la sua posizione privilegiata consente la rende il migliore punto panoramico per godere dello spettacolo del Danubio che confluisce nel fiume Sava, nella zona della Nuova Belgrado. Kalemegdan raccoglie in se i resti delle numerose culture che si sono succedute a Belgrado come Celti, Unni, Romani, Greci, Turchi e Slavi.