TRATTAMENTI : INNESTO OSSEO

Con le procedure di innesto viene inserita una struttura di materiale nelle aree con carenza ossea in cui le cellule possano entrare innescando il processo di ricostruzione. Nel tempo, le cellule del corpo rimodellano il materiale dell'innesto integrandolo nel proprio tessuto osseo.
L'innesto dell'osso è molto sicuro ed efficace per li ripristino dell'innesto dentario. Una volta che è disposto, contribuirà a sostituire l'osso mancante, stimolando la formazione dell'osso ed aumentarne il volume.

Sarà compito del dentista di scegliere la quantità di osso da innestare in ciascun paziente per ottenere i risultati migliori.

L’innesto osseo è una tecnica chirurgica che funziona nella maggior parte dei casi, anche in pazienti fumatori o diabetici, con risultati eccellenti.

Ricordiamo ai pazienti che l’intervento non è doloroso poiché effettuato in sedazione cosciente inoltre non vi è alcun tipo di rigetto nei confronti dell’osso innestato.

Il materiale per innesto osseo proviene da varie fonti. L'innesto osseo autogeno è un materiale prelevato dal paziente stesso in un altro punto del corpo e trapiantato nel sito desiderato. Si tratta di un buon materiale per l'innesto, poiché contiene le stesse cellule del paziente e non comporta rischi di trasmissione di malattie. I principali aspetti negativi sono rappresentati dalla necessità di un secondo intervento chirurgico e dall'eventualità che non vi sia a una quantità sufficiente di osso prelevabile.

Il tessuto osseo per alloinnesto è un materiale prelevato da un donatore che viene trattato per garantire la sua sicurezza e migliorare le sue proprietà. I vantaggi del tessuto osseo per alloinnesto risiedono nel fatto che è subito disponibile e non necessita interventi su un secondo sito chirurgico. Il tessuto osseo per alloinnesto è stato ben documentato da studi clinici e ha dimostrato eccellenti risultati in termini di sicurezza.